l'agenzia a scatola aperta

In vacanza con gli smartphone




18 APR
2010


Gli smartphone ormai diventano delle agenzie viaggi attraverso innumerevoli applicazioni con cui prenotare ma anche dizionari e guide turistiche per tutto il pianeta.


ARRIVA l'estate, tempo di viaggi. Ed ecco che per aiutare i viaggiatori arrivano moltissime applicazioni che trasformano i nostri telefoni cellulari in utilissimi strumenti da utilizzare in molte situazioni diverse. Le prime e piú importanti sono quelle che servono a organizzare il viaggio. Utilissima é Ricerca Voli, un'applicazione gratuita per iPhone che cerca il volo giusto tra oltre 300 compagnie low cost e tradizionali.

La ricerca é semplice ma ha molti filtri di selezione che permettono di ottenere risultati molto precisi, compresi i costi e la possibilitá di prenotare direttamente i biglietti. Buone alternative sono Orario voli e Flight Track. Chi volesse invece scegliere il treno puó scaricare ProntoTreno di Trenitalia, disponibile per tutti gli smartphone in commercio, applicazione che consente consultare gli orari, acquistare i biglietti per viaggi nazionali, cambiare la prenotazione e anche di controllare la puntualitá di un treno.

Deciso il mezzo di trasporto si possono cercare gli alberghi, e qui le scelte sono molte: si possono scaricare le applicazioni delle diverse catene alberghiere internazionali, oppure scegliere direttamente un motore di ricerca, come nel caso di Hotel.com, che ha una sua applicazione per cercare camere in tutto il mondo, cosi come Touchotel. Più utile ancora é Hotels by me, che sfruttando i localizzatori Gps dei telefoni, trova gli alberghi nelle vicinanze di dove ci troviamo, e seleziona le disponibilitá delle stanze. Ma sono moltissimi altri gli strumenti utili ai viaggiatori che possono essere scaricati negli smartphone, dai vocabolari e traduttori automatici, ai convertitori di valuta, dalle mappe autostradali a quelle delle linee della metropolitana delle principali cittá del mondo.

E poi ci sono le guide. Guide di ogni tipo e di ogni natura, soprattutto quelle legate alle cittá, che sfruttando la multimedialitá dei nuovi cellulari sono ricche di notizie e interattive, in grado soprattutto di dare informazioni sui luoghi in cui ci si trova, spesso semplicemente facendo una foto e consentendo allo smartphone di incrociare queste informazioni con quelle dei database sparsi in rete. Si possono trovare ristoranti, negozi, musei, luoghi d'interesse e monumenti, semplicemente cliccando sui link presenti nelle guide interattive.

La novitá più bella per quello che riguarda le applicazioni legate ai musei é quella della "app" per iPhone realizzata dal Museo degli Uffizi di Firenze. Quello degli Uffizi é il primo museo italiano ad avere un'applicazione dedicata a iPhone, iPad, e iPod Touch per scoprirne i capolavori. Con un semplice tocco é possibile scegliere il proprio percorso nel museo, esplorare un'opera, interagire con l'immagine e scoprirne i dettagli. L'applicazione Uffizi, infatti, é insieme una guida e una micro-antologia, una bussola per orientarsi nel museo, una galleria digitale di immagini, una selezione di video.

 ARCHIVIO NEWS



15 OTT 10


Nica e Max all'Ecomondo 2010

27 APR 10


l'email vale una raccomandata

22 APR 10


la festa della terra compie 40 anni

19 APR 10


in vacanza con gli smartphone

 TAG CLOUD



ambiente e impresa
advertising web comunicazione ambientale stampa radio 
logo identità aziendale 
biglietto da visita 
creativitá editoria tv media solutions marketing